Cos’è e a cosa serve la pittura intumescente?

Curiosità

La pittura o vernice intumescente è una particolare vernice applicabile su acciaio, calcestruzzo o legno in grado di contenere la propagazione delle fiamme, del calore e del fumo in caso di incendio.

Gli additivi della vernice si comportano per l’appunto così: producono un gas inerte capace di gonfiare la vernice in presenza di temperature elevate e di generare una sostanza schiumosa e termoisolante.

La capacità della pittura intumescente di creare uno scudo protettivo e isolante e di rallentare l’incendio e l’innalzamento della temperatura permette di avere a disposizione una protezione di tipo passivo. Cosa significa “protezione passiva al fuoco”? Diversamente dagli estintori e dagli sprinkler che intervengono direttamente per spegnere le fiamme, questa vernice contiene l’incendio.

Il campo di applicazione della vernice intumescente è ampio e promette di rispondere a ogni esigenza grazie alla pittura intumescente per l’acciaio delle strutture esterne e interne, alla vernice intumescente per il legno e alla vernice intumescente da applicare sul cemento. Come applicare la pittura intumescente? Solitamente viene applicata a Aieless o con i classici attrezzi che utilizziamo noi Pittori Edili a seconda delle dimensioni delle superfici degli elementi portanti. Non tutte le vernici intumescenti sono uguali: a ogni prodotto di protezione passiva viene applicata una certa Classe di Resistenza (REI) o Reazione al Fuoco. Il valore REI esprime il livello di protezione passiva dal fuoco tenendo in considerazione la stabilità (capacità di mantenere la resistenza meccanica d’origine durante l’incendio), la tenuta (abilità nel non far passare fiamme, gas e vapori dall’altra parte) e l’isolamento (capacità di trattenere la trasmissione di calore).

Nell’applicazione di tutte le vernici intumescenti, su supporti: cemento, legno e acciaio o altri supporti bisogna tenere sempre conto la relazione tecnica eseguita dalla Casa Madre del materiale o di un Tecnico; perché l’applicatore è solo responsabile sulla corretta posa in opera del materiale, descritto nei particolari sulla relazione Tecnica fornita.